giovedì 29 dicembre 2016

STEP 13

I FUMETTI


Il blu notte è un colore usato nei fumetti nalle scene notturne e nelle azioni di combattimento, per esprimere mistero e velocità, oppure nei momenti di confusione, dove il protagonista abbandona il suo compito oppure subisce una perdita.

I fumetti dove compare di più sono quelli MARVEL dove i supereroi compiono le loro missioni contro il male nella notte o nel segreto e perciò il blu notte si trova sia nell'ambientazione che nella rappresentazione del protagonista stesso.





In particolare, possiamo osservare i fumetti che riguardano Batman, l'uomo pipistrello, Spiderman, l'uomo ragno e Cat Woman, la donna gatto.
Tutti loro hanno, infatti, la peculiarità di muoversi in posti bui e ombrosi, combattendo nel mistero e nella segretezza e molte volte non vengono resi identificabili, nascondendo il volto.
Il blu notte in tutto ciò ha un ruolo fondamentale.







 



























Purtroppo le descrizioni non sono molte e il colore è espresso solo visivamente, non verbalmente attraverso vignette, ma allo stesso tempo ciò è sufficente poichè trasmettono con il colore visivo sensazioni al lettore, trasportandolo nella situazione illustrata.


Nessun commento:

Posta un commento