martedì 27 dicembre 2016

STEP 18

QUADRI

 

 Notte Stellata


Soggetto di Notte stellata è il paesaggio di Saint-Rémy, filtrato però dai ricordi dei borghi olandesi della sua infanzia.
La composizione del dipinto è semplice. Il cielo notturno occupa circa due terzi dello spazio, un terzo mediamente è dato al paesaggio. La terra e il cielo sono collegati dal ciuffo di cipressi che sale dal basso a sinistra. Nel mezzo del cielo è raffigurato un vortice, che per l’evidenza e le dimensioni è il protagonista di Notte stellata.
Il paesaggio sottostante, un gruppo di povere case, delineate con segni morbidi e poco pronunciati, raccolte intorno alla chiesa è come schiacciato. Il campanile affilato si staglia contro i rilievi e raggiunge la zona del cielo, come una seconda linea di congiunzione fra il mondo umano e quello superiore.

 

AMANTI IN BLU


"La pittura deve avere un contenuto psicologico. Io stronco sul nascere ogni mio impulso decoratico. Attenuo il bianco, amalgamo il blu con mille pensieri."
Il surrealista André Breton nel 1941 definì così: “una pittura in cui gli stupendi colori fondamentali portano in sé il tormento moderno, pur conservando l’antica ingenuità nel raffigurare i fiori e l’espressione dell’amore.” Ed è proprio l’amore il protagonista assoluto, il leitmotiv che muove tutte le forme dell’antologia chagalliana. L’amore per il suo paese natio, per le sue tradizioni, per il teatro, per la vita… ma soprattutto l’amore per la sua prima moglie.



UTOPIA IN BLU


Il pittore, che fin dagli anni giovanili suonava pianoforte e violoncello, riconosce classicamente alla musica il primato tra le arti poiché, con vibrazioni e silenzi, simpatie e unisoni è particolarmente atta  «all’espressione dell’animo dell’artista e alla creazione di una vita autonoma attraverso i suoni musicali».


Così il Blu notte nei dipinti si trasmette come sinonimo di tranquillità, amore e come concezione dell'astratto in tutte le sue forme.

Nessun commento:

Posta un commento